Matteo Marini

di |

ABB Italia

WHO IS WHO

Country manager di ABB Italia

Amministratore delegato di ABB Spa

 

È il nuovo country manager di ABB Italia e amministratore delegato di ABB Spa, azienda attiva nelle tecnologie per l’energia e l’automazione. A seguito di tale nomina, assume anche il ruolo di responsabile della Mediterranean Region.

 

Dal marzo 2012 ricopre la carica di Presidente di Anie Energia, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta le aziende che producono, distribuiscono e installano componenti e sistemi per la Generazione, Trasmissione e Distribuzione di energia elettrica.

 

Nel 2009 gli viene affidata la responsabilità di Division Manager per la divisione Power Products in Italia e nella Regione Mediterranea e assume la posizione di Senior Vice President di ABB SpA.

 

Nel 2006 assume il ruolo di responsabile mondiale della rete di vendita delle divisioni Power Products e Power Systems, nonché della funzione Marketing and Sales della divisione Power Products.

 

Ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. La sua carriera in ABB ha inizio nel 1991 e si sviluppa in Italia, Cina e Regno Unito con diversi incarichi manageriali nell’ambito del marketing e della gestione vendite di prodotti, sistemi e servizi destinati al mondo dell’energia.