Luciano Marini

di |

Visiant

WHO IS WHO

Presidente
Visiant

È l’attuale presidente di Visiant. Nel 2000 ha ideato e fondato il progetto Softpeople, poi confluito nel 2007 in Visiant.

Nel 1993 entra nel Gruppo Progres come socio di riferimento della holding e di Consigliere in alcune partecipate. Il Gruppo Progres, dopo un rapido e significativo processo di crescita (i.e. più che quintuplicato il giro di affari in cinque anni) è ceduto nel 1999 al gruppo multinazionale CSC (Computer Science Corporation).

Nel 1980 decide di dedicarsi al mondo dell’editoria e della comunicazione aziendale, fondando il gruppo Alfa Linea, editore della testata Linea EDP. Nel 1990, dopo dieci anni di sviluppo del business e raggiunta la leadership di mercato, Alfa Linea viene ceduta al Gruppo Havas.

Nel 1973 comincia la sua attività di imprenditore nel campo dell’Information Technology costituendo il Gruppo Sys – Dat, specializzato nella progettazione e sviluppo di sistemi informativi.
Tra il 1964 e il 1970 lavora in Schlumberger, società di servizi operante nelle ricerche petrolifere sia in Europa (Vienna, Parigi), sia in Africa (dove ha seguito progetti in Nigeria, Camerun, Gabon e Guinea Equatoriale).

Nasce a Pola il 28 agosto 1939, è laureato in Ingegneria Elettronica.