Lorenzo Marini

di |

Lorenzo Marini & Associati

WHO IS WHO

Direttore creativo
Lorenzo Marini & Associati

Nato a Monselice, in provincia di Padova, nel 1980 si laurea in architettura a Venezia e si dedica ai cartoon, al teatro sperimentale e alla grafica. 
Da dieci anni è anche autore: ha pubblicato un libro sulla pubblicità, senza titolo, tradotto anche in spagnolo; un romanzo, Vaniglia, tratto da un film non ancora girato e, L’Uomo dei Tulipani, un romanzo storico ambientato ad Amsterdam nel 1650, tradotto anche in tedesco per la Bertelsmann e Note (Lupetti editore), un saggio sulla comunicazione creativa.

Ha lavorato anche come regista dirigendo spot e videoclip, ma il suo vero lavoro è la creatività applicata alla pubblicità.

Dal 21 marzo 1997 è il fondatore e direttore creativo dell’agenzia di pubblicità Lorenzo Marini & Associati.
Attualmente i suoi clienti sono Alcantara, Alleanza Assicurazioni, Caractère, Carglass, Coca Cola, Corio, Dreher, Equilon, Faac, Felisi, Ferretti Yachts, F.lli Carli, Fujifilm Italia, GE Money Bank, iWhite, Iulm, Lavazza, Teatro della Luna, Tre Marie, Trudi Jewels.

Ha lavorato per le più importanti agenzie di pubblicità nazionali e internazionali: Dorland Ayer, Armando Testa, Canard, Leo Burnett, Ogilvy. Tra i principali clienti con cui ha lavorato, sia come art director che come direttore creativo, troviamo: Agnesi, Aperol, Assicurazioni Generali, Bahalsen, Baileys, Banca Nazionale del Lavoro, BankAmericard, Bassetti, BMW, Bticino, B&B, Candy, Cointreau, Diadora, Emmenthal, ENI, Ferrero, Fila, Garda, Grazia Mondadori, Hertz, Jill Sander, Lancia, Lazzaroni, Nec, Nestlè, Pedro Domecq, S.Carlo, Sammontana, Valle D’Aosta, Vismara, Volvo 740, Zanussi.

In questi ultimi vent’anni ha ricevuto circa duecento premi, molti dei quali internazionali tra i quali un Leone d’Oro a Cannes per Agnesi. 

Ha partecipato come opinionista alla trasmissione Bulldozer presentata da Dario Vergassola e Federica Panicucci andata in onda su Rai 2.Tiene spesso seminari e conferenze nelle università italiane, da Milano a Torino, Roma, Napoli, Bari, Ferrara, Padova, Macerata,Teramo, Lecce.