Massimo Marchiori

di |

Università degli studi di Padova

WHO IS WHO

È un informatico e divulgatore scientifico italiano. Dal 2006 è professore associato all’Università degli studi di Padova ed è ricercatore scientifico nel W3C. Si occupa attivamente della ricerca e dello sviluppo del web semantico. Da aprile 2010 è chief technology officer di Atomium Culture e nel febbraio del 2012 ha lanciato Volunia, il primo motore di ricerca ‘social’.

 

È autore dello standard mondiale per la privacy del Web (P3P). Ha fondato il progetto XML Query nel World Wide Web Consortium (W3C), ed è uno degli autori della famiglia di standard mondiali XQuery, per effettuare ricerche (query) all’interno di documenti o database in XML.

 

Ha ideato Hyper Search, un motore di ricerca che basava i risultati non soltanto sui punteggi delle singole pagine, ma anche sulla relazione che lega la singola pagina col resto del web. Questo lavoro è stato citato nell’articolo in cui è stato formulato l’algoritmo PageRank.

 

Ha vinto il premio TR100 della Technology Review (ottobre 2004), che viene dato ai 100 giovani ricercatori più innovatori al mondo.