Paola Manacorda

di |

CNEL

WHO IS WHO

Consigliere 

CNEL

     

Laureata in matematica, dal 1991 è stata partner e presidente della società di consulenza strategica per le comunicazioni “Reseau“, di cui è diventata direttore nel novembre 1995. 

Ha svolto incarichi di insegnamento universitario e ha guidato l’assessorato all’organizzazione del Comune di Milano. 
Si interessa, tra l’altro, alla complessa relazione tra Internet (intesa come rete globale) e le reti civiche, infrastrutture di reti e di servizi che si propongono di favorire la comunicazione a livello locale, e con ciò lo sviluppo della partecipazione e il rafforzamento della democrazia. 
     

Nel 1998 è stata nominata membro dell’Autorità delle Telecomunicazioni, presieduta da Enzo Cheli. Inoltre collabora con la rivista Telèma. Ha pubblicato Telelavoro, l’ufficio a distanza , pubblicato da Feltrinelli, 1995 
Autrice di libri e articoli sull’impatto sociale delle nuove tecnologie, da anni progetta sistemi di gestione dei rapporti fra pubbliche amministrazioni, territorio e distretti industriali.

     

Di recente è stata nominata consigliere del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge. Ha l’iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge