Giulio Malgara

di |

UPA

WHO IS WHO

Presidente UPA

    

Presidente e Amministratore Delegato della società Malgara Chiari Forti SpA, attualmente ricopre anche le cariche di Presidentedi Audipress (Società per la rilevazione dei dati di lettura di quotidiani e periodici) e, dal 1984, di Upa (Utenti Pubblicità Associati), l’associazione che riunisce le maggiori 500 società industriali e commerciali che investono in pubblicità) e di Auditel (Società per la rilevazione delle audiences televisive), da lui stesso fondata nello stesso anno.

    

Nato a Milano il 28 ottobre 1938, nel 1972 fonda la Quaker Italia, che nel 1975 si unisce alla Chiari Forti, di cui diventa Presidente e Amministratore Delegato nel 1984. Nel 1991 diventa Presidente della Quaker Europe e membro del Comitato Esecutivo della Quaker Oats di Chicago.

    

Nel maggio 1992 lascia la Quaker per iniziare l’attività di imprenditore. Nasce la Garma, in società con Raul Gardini, di cui sarà Vice Presidente e Amministratore Delegato.

Nel 1995 acquista in proprio, con alcuni soci, la Chiari Forti di cui è Presidente e Amministratore Delegato. Nell’aprile 1998 acquisisce Paf, secondo produttore italiano di pasta ripiena fresca. Lo stesso anno compra da Kraft Jacobs Suchard, la Fini di Modena e sigla un accordo con Hero per la distribuzione in esclusiva per l’Italia della gamma completa dei prodotti della multinazionale svizzera.

Nel gennaio 2001 acquista dai soci del Gruppo Chiari Forti S.p.A. le rispettive quote divenendo unico azionista. Nell’aprile 2001 l’assemblea della Società delibera il cambio di ragione sociale in Malgara Chiari Forti S.p.A.

  

L’Università Ca’ Foscari di Venezia gli conferisce la laurea ad honorem in economia aziendale nel mese di settembre 2002.

 

Pubblicato in Dailyletter n.688 del 10 febbraio 2006