Gianluigi Magri

di |

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

WHO IS WHO

Componente della Commissione per i Servizi e i Prodotti
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

    

Nato a Bologna il 15 settembre del 1955. Laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in Medicina interna e cardiologia. Attualmente è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia dell’Università di Bologna.
     

È autore di circa 270 pubblicazioni scientifiche ed ha collaborato a progetti di ricerca con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministero della Salute ed il CNR.
   

Consigliere del Comune di Bologna eletto nel 1985 è stato rieletto nel 1990 e nel 1995. In questo periodo è stato capogruppo della DC e poi del CCD nel Consiglio comunale di Bologna. 
  

Dal 1994 al 2003 ha fatto parte dell’Assemblea della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (in rappresentanza degli enti territoriali).
  

Dal 1997 all’ottobre del 2002 siede nel Consiglio di Amministrazione di SEABO di Bologna, poi HERA.
  

Dal febbraio 2003 al 2005 è stato Sottosegretario di stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo Berlusconi. Durante il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea ha presieduto il consiglio Ecofin Bilancio preparando e discutendo il primo bilancio europeo allargato a 25 Paesi, che ha firmato, nel dicembre 2003, con il presidente europeo Pat Cox. Ha inoltre seguito i rapporti con la stampa internazionale sul tema del bilancio europeo, collaborando con gli organi istituzionali di informazione sulla materia in oggetto. 
   

È stato governatore dell’IFAD (Fondo Internazionale per lo sviluppo Agricolo).
   

È stato insignito da parte dell’Associazione Laureati dell’Università Bocconi del premio “Manager dell’anno – settore istituzioni” relativo all’anno 2003 per l’alta professionalità dimostrata nell’esercizio delle funzioni di Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.