Beatrice Magnolfi

di |

Ministero per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione

WHO IS WHO


Sottosegretario per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione

Nata a Firenze, è docente di materie letterarie al Liceo Scientifico Copernico di Prato.

Nel 2001 viene eletta alla Camera dei Deputati nella lista dei Democratici di Sinistra. Ricopre l’incarico di Segretario all’Ufficio di Presidenza del Gruppo DSL’Ulivo. Nella Segreteria Nazionale dei DS è responsabile del dipartimento Innovazione e Qualità delle pubbliche amministrazioni. Nella sua attività parlamentare si dedica con particolare impegno al settore delle nuove tecnologie dell’ informazione e della comunicazione, ai diritti delle donne e dei bambini.
Dal 1996 al 2000 è stata anche Presidente del PIN-Centro Studi ingegneria, che è la società di gestione del Polo Universitario pratese, rafforzando la presenza dell’Università a Prato, grazie a un più stretto rapporto con le istituzioni e le forze economiche.

Assessore della Provincia di Firenze dal 1987 al 1994, nelle file del PSI, con deleghe alla cultura, turismo, sicurezza sociale e pari opportunità. Dal 1995 al 2001 e’ componente della giunta del Comune di Prato, con delega al personale e all’ Innovazione tecnologica e amministrativa. In questa veste si occupa in particolare della semplificazione burocratica e della realizzazione dei servizi on line e promuove i progetti di eGovernment.

Ha collaborato, nel tempo, a riviste di impegno politico-culturale (Il Ponte, Quaderni di Teatro) e con alcune emittenti toscane (Canale 48, Videofirenze), conducendo programmi culturali e sui diritti delle donne. Ha pubblicato un saggio sulla riforma della pubblica amministrazione (“Dalla parte dei cittadini“), con la prefazione di Giuliano Amato.