Paolino Madotto

di |

Partito Democratico

WHO IS WHO

Responsabile del settore innovazione tecnologica del Partito Democratico

 

Nato il 26 Settembre 1966 è sposato con due figli. E’ laureato in sociologia ad indirizzo economico, organizzativo e del lavoro con il pieno dei voti. Comincia a lavorare molto presto prima come analista programatore, poi come esperto di reti e di sistemi infine, da undici anni, nella consulenza direzionale. Dal 2006 è stato resp. nazionale Innovazione dei Democratici di Sinistra e dal 2007 è resp. del settore inovazione tecnologica del Partito Democratico all’interno dell’area Ricerca e innovazione. 
Tra le esperienze di lavoro più qualificanti c’è il settore spaziale, un’esperienza in FAO come esperto di internet e molti anni trascorsi al’interno del gruppo KPMG BAS.

Ha cominciato ad utilizzare le BBS ed internet dalla fine degli anni ’80 ed è stato tra gli animatori della prima associazione on-line “La Città Invisibile” (www.citinv.it) che si è battuta per l’abolizione della Tariffa Urbana a Tempo e in generale dell’apertura del mercato delle telecomunicazioni in Italia. E’ stato tra i fondatori di Net-Work nel 1998, una autonomia tematica dei Democratici di Sinistra. Nel 2006 ha fondato e coordinato la Rete dell’innovazione dei Decmocratici di Sinistra e nel dicembre 2007 la Rete Democratica dell’Innovazione che vede la partecipazione anche dell’ex Osservatorio ICT della Margherita e di cui è vice-presidente.

Dal punto di vista professionale i suoi interesi sono rivolti nelle strategie IT, nella contrattualistica e in generale nelle strategie di sourcing, nell’IT governance e nella sicurezza delle informazioni. E’ certificato CISA e conosce COBIT, ITIL e TOGAF. E’ stato tra i primi in Italia ad occuparsi di Common Criteria certificando il terzo laboratorio di valutazione in Italia presso l’OCSI.

E’ iscritto a numerose associazioni professionali tra le più rilevanti ISACA, ACM, ISOC (di cui è stato fondatore del chapter italiano). 

Svolge attività di consulenza nella gestione di progetti complessi, sulla sicurezza, sull’IT Governance, sulle politiche di contrasto al digital divide.

Ha scritto numerosi articoli e partecipato a numerosi convegni di carattere professionale e politico. Coautore di tre libri sulla sicurezza delle informazioni e ha collaborato al libro “A Practical Guide to Enterprise Architecture” edito nel 2003 negli Stati Uniti.