Federico Luperi

di |

AdnKronos

WHO IS WHO

Direttore Innovazione e Nuovi Media
AdnKronos

È il nuovo Direttore Innovazione e Nuovi Media del Gruppo Adnkronos. Precedentemente, come vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile.

Toscano, classe ’68, ha 22 anni di militanza giornalistica alle spalle. Un’esperienza abbastanza variegata che lo ha portato dall’essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), dal fare il caposervizio in una redazione grafica a essere il “capo di notte” di un quotidiano (Il Giorno), il direttore di una web-testata giornalistica (News2000), il direttore di un intero portale internet (Libero), fino ad approdare alla responsabilità delle operazioni multimediali della prima agenzia di stampa privata in Italia, l’Adnkronos. Tutto questo passando per Livorno, Firenze, Bologna, Roma, Milano e di nuovo Roma.

Ha vissuto tutte le fasi di internet, dal pionierismo ai grandi fasti. Dopo averla raccontata per Il Giorno ne ha anche costruita un po’. Nel 2000 passa, infatti, a Italia OnLine con l’obiettivo di curare i contenuti del portale. Quindi fonda e dirige una delle prime testate giornalistiche registrate su internet in Italia, News2000, che diventa anche il quotidiano web con il maggior numero di lettori per ben due anni. Poi allarga la sua responsabilità a tutto il portale Libero che guida, anche sotto il profilo marketing e degli sviluppi, fino al 2005 quando passa in Adnkronos.