Francesco Loriga

di |

Provincia di Roma

WHO IS WHO

Direttore Sistemi informativi, Reti e Innovazione Tecnologica
Provincia di Roma

È il Direttore Sistemi informativi, Reti e Innovazione Tecnologica della Provincia di Roma. Precedentemente, dal 1997 fino al 2008, ha lavorato in diverse forme con il Comune di Roma.

Nel tempo si è occupato di progettazione europea; ha partecipato alla progettazione del sistema di prenotazione sanitaria del Lazio (re-cup) e del Call Center Chiama roma 060606, di sistemi di CRM e KMS specificamente nelle relazioni G2C.

Sempre in quel periodo, ha avviato diversi progetti di semplificazione amministrativa e innovazione tecnologica nei sistemi del Comune di Roma. Dal 2003 è stato responsabile dei progetti di innovazione tecnologica nell’assessorato alla semplificazione del Comune di Roma.

Nel 2005 ha curato il progetto Roma Wireless per la creazione di una rete wi-fi pubblica nella città di Roma ed è stato il referente del Comune all’interno del Comitato Guida della stessa Rete Roma Wireless. Dal 2000 si occupa di Free software, diritti della rete, di eDemocracy e nuovi diritti di proprietà digitali ed è uno dei rappresentanti ANCI nel gruppo tecnico di supporto alla Commissione SPC.