Leopoldo Lombardi

di |

AFI

WHO IS WHO

Presidente
AFI

È Avvocato e presidente dell’Associazione Dei Fonografici Italiani (AFI), organizzazione aderente alla Confindustria che raggruppa oltre 200 aziende discografiche italiane. Dal 2006 al 2009 ha ricoperto in AFI anche il ruolo di Vice Presidente.

Dal 2006 è Vice-Presidente della “CAPI“, Associazione per la protezione e lo sviluppo di compositori-autori-editori e produttori musicali con sede a Bruxelles. Nel Giugno 2007 è stato eletto nell’assemblea della SIAE.

Da maggio 2005 è partner del progetto europeo Cuspis, consistente nello sviluppo di applicazioni del sistema satellitare Galileo al settore dei Beni Culturali, in qualità di responsabile legale. Per oltre 10 anni è stato consulente del Gruppo Multinazionale Emi/Virgin. Collabora con lo studio legale americano Ziffren, Britten & Branca di Los Angeles, in particolare con l’Avv. John Branca che è il più importante avvocato americano di entertaiment law.

Dal 2002 è Avvocato Cassazionista ed è stato, dal 1987 al 1993, Docente di Diritto Privato presso l'”Università della Terza Età ” di Roma, diretta da Giampaolo Cresci.

Autore di numerosi articoli e note su sentenze in materia di diritti della personalità e diritto d’autore, pubblicati su diverse riviste del settore con inviti a conferenze in vari Atenei d’Italia per esporre e diffondere i vari aspetti del diritto d’autore musicale.;

Titolare dal 1992 di un proprio Studio Legale in Roma, oggi considerato tra i più importanti e specializzati in Italia in materia di Diritto d’Autore, con particolare riguardo alla musica, annovera tra i suoi clienti Case Discografiche, artisti di fama nazionale ed internazionale, importanti festival canori e numerose società di produzione musicale e televisive. Si occupa anche della tutela dei diritti della personalità, di concorrenza sleale di marchi e brevetti, di new media e di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie.

Si laurea in Giurisprudenza, con votazione di 110 e lode, presso l’Università degli studi di Roma ” La Sapienza”, conseguita nel luglio 1984 con una tesi in Diritto Processuale Civile sul controllo giudiziario delle società di capitali. Si specializza nello studio del Diritto d’Autore presso l’Università di Napoli (Prof. Perlingeri).