Giancarlo Lizzeri

di |

NICHE Consulting

WHO IS WHO

NICHE Consulting

     

Nato a Desenzano del Garda nel 1939, laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica in Milano nel 1962 ed è stato Harkness Fellow presso le Università di Princeton e Harvard nel 1962-64.

     

Ha coordinato ricerche di economia industriale in numerosi istituti di ricerca ed è autore di numerose pubblicazioni, tra le quali in particolare “L’industria Italiana delle Telecomunicazioni” Franco Angeli, 1979, “Mezzogiorno Possibile, Dati per un Altro Sviluppo” Franco Angeli 1983, “Gli Indicatori Elettrici dell’Economia Italiana” ENEL, “Abitare in Italia”, Edizioni del Sole-24 Ore, 1987.

        

Nel 1969 ha fondato, con Pippo Ranci, l’IRS (Istituto per la Ricerca Sociale). Dal 1977 al 1986 è Consigliere di Amministrazione dell’ENEL. Nel 1979 ha fondato RESEAU, una delle principali società italiana di ricerche sulle telecomunicazioni e dal 1986 al 1994 è stato l’ispiratore dell’attività della società.

      

Nel 1994 ha fondato NICHE Consulting, focalizzata sullo studio delle caratteristiche della penetrazione di nuove tecnologie e nuovi servizi di informatica, di comunicazione e di entertainment sul mercato residenziale.
NICHE Consulting effettua, due volte l’anno, la ricerca multiclient “Casa e Tecnologia“. Questa ricerca è un punto di riferimento, sia per indicazioni strategiche che per analisi di mercato, degli operatori informatici, di telecomunicazioni fisse e mobili e della editoria elettronica. Sempre con riferimento al mercato “home” Niche Consulting effettua altri filoni di analisi specializzati, quali “E-family”, ricerca effettuata ogni anno a partire dal 2000 per Federcomin e Anie, e lo “Scenario sui percorsi della convergenza digitale in casa”, ricerca multiclient redatta su base annuale a partire dal 2004.

     

Pubblicato in Dailyletter n.871 del 30 novembre 2006