Julio Linares

di |

Telefonica

WHO IS WHO

CEO
Telefonica
 

Chief Operating Officer di Telefonica da dicembre 2008 è membro del Consiglio di Amministrazione di Telefónica España, Telefónica Europa, Telefónica Latinoamérica, Sogecable, del Consiglio Sociale dell’Università Complutense di Madrid, del Consiglio Scientifico di Telefónica I+D ed è Consigliere con il compito di rappresentare le società innovative nell’Advisory Board di Scienza e Tecnologia.

A giugno 2005 è nominato Presidente del Supervisory Board di Cesky Telecom. Nel dicembre 2005 diventa Amministratore Delegato con il ruolo di Coordinamento, Sviluppo del Business e Sinergie in Telefónica, dove fa anche parte del Consiglio di Amministrazione e Segretario del Comitato Esecutivo.

Da gennaio 2000 è Presidente Esecutivo di Telefónica de España e membro del consiglio di Telefónica Data Corp. A maggio 1998 è nominato Responsabile Generale di Strategia e Tecnologia nella direzione generale di Telefónica. A luglio 1997 è nominato Amministratore Delegato di Telefónica Multimedia e Presidente di Telefónica Cable e Producciones Multitemáticas.

Nel dicembre 1994 diventa Responsabile Generale della Funzione Marketing e dello Sviluppo Servizi di Telefónica, occupandosi dell’area commerciale e successivamente passa ad occupare il ruolo di Vice Responsabile Generale del Marketing Istituzionale. Ad aprile 1990 è nominato Direttore Generale di Telefónica Investigación y Desarrollo (Telefónica I + D).

Ingegnere delle telecomunicazioni, è entrato a far parte del Centro di Ricerca e Sviluppo di Telefónica a maggio 1970 e ha assunto diversi ruoli fino ad essere nominato Responsabile del Dipartimento tecnologico di Telefónica nel 1984. E’ nato a Burgos (Spagna) il 26 dicembre 1945.