Ignazio Licata

di |

Isem

WHO IS WHO

Direttore scientifico
Isem

Fisico teorico, direttore scientifico dell’Isem, l’Institute for Scientific Methodology per gli studi inter-disciplinari, con sede a Palermo. I suoi interessi riguardano i fondamenti della fisica quantistica, la cosmologia, la teoria della computazione nei sistemi fisici e biologici, i gas neurali, i modelli matematici per lo studio dei processi cognitivi secondo un approccio ispirato alla fisica dei sistemi collettivi.

A questo tema ha dedicato il libro “La Logica Aperta della Mente” (Codice, Torino, 2008), premiato con “Le Veneri per la Scienza” al Festival “Arte e Scienza in Parabita” (Le), 2008.
Editor dell’Electr. Journal of Theor. Phys. (http://www.ejtp.com/), è autore di “Osservando la Sfinge.La Realtà Virtuale della Fisica Quantistica” (Di Renzo, Roma, terza ed. 2008).

Ha curato le antologie: “Majorana Legacy in Contemporary Physics“, EJTP-Di Renzo, 2006, “Physics of Emergence and Organization” (con Ammar Sakaji) World Scientific, 2008, “Lev Davidovich Landau and His Impact on Contemporary Theoretical Physics” ( con Ammar Sakaji), Nova Science, 2009, “Connessioni Inattese“, sui rapporti tra scienza & arte, Politi, Milano, 2009. Di prossima pubblicazione “Piccole Variazioni sulla Scienza“, (Effatà, Torino, 2010). Recentemente si è occupato di complessità, management ed econofisica.

Il suo interesse per la rete è duplice: come fisico ne ha studiato le dinamiche strutturali ed auto-organizzative, come epistemologo ha analizzato i processi di produzione e condivisione della conoscenza, con attenzione speciale alle nuove possibilità ed emergenze per l’economia e la politica.