Andrea Lauro

di |

Dialog Sistemi

WHO IS WHO


Partner fondatore e Amministratore Delegato
DIALOG SISTEMI
   

Nato nel 1947, laureato in Informatica presso l’Università di Pisa, è Partner fondatore e Amministratore Delegato di Dialog Sistemi, la società di consulenza specializzata e produttrice di software nel settore della Business Intelligence e del Data Warehousing, fondata nel 1991.
  

E’ anche responsabile del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo interno a Dialog e partecipa attivamente ad importanti progetti di ricerca realizzati dall’azienda. Figurando tra i precursori della Business Intelligence in Italia, è un esperto delle problematiche di progettazione di sistemi di supporto alle decisioni, Data Warehouse, Analisi OLAP e Reporting e distribuzione delle informazioni, per cui tiene corsi, seminari e relazioni in convegni nazionali.
  

Nel 1993 ha ideato e realizzato “EXPLORER”, il prodotto di punta di Dialog Sistemi ¿ soluzione integrata di Business Intelligence (EIS/DSS Reporting Direzionale, Budgeting) e Data Warehouse.

Appassionato di informatica sin dagli anni ¿60, ha precedentemente ricoperto diverse posizioni tecniche e manageriali nel settore dell’Information Technology (Analista, Project Manager, Direttore Commerciale, Direttore Marketing, IT manager), per aziende quali Olivetti e Syntax e presso importanti banche nazionali.
    

Project Manager di importanti progetti, sia in Italia sia all’estero, ha realizzato progetti per tutti i principali settori: Industria, Commercio, Distribuzione, Sanità, Trasporti, Servizi, Finanza.