Andrea Lanza

di |

Unical

WHO IS WHO


Docente di Economia e Gestione delle Imprese

UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA
   

Nato nel 1969, dopo una Laurea in Scienze Economiche e Sociali presso l’Università della Calabria, un Visiting Scholar presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania (Philadelphia) e un Ph.D. in Economia Aziendale e Management all’Università Bocconi di Milano, dal 1999 inizia la sua attività di docenza presso l’Università della Calabria presso cui, nel 2003, diventa Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese e di Strategie d’Impresa.
   

Si è occupato di temi inerenti l’imprenditorialità ed il suo contesto di svolgimento; l’analisi e gestione delle competenze aziendali e il knowledge management nelle imprese high-tech.

Le sue aree di ricerca sono: Mappatura della conoscenza scientifica e tecnologica dell’Università della Calabria; Knowledge Management nelle imprese high-tech; Internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese; Analisi e Gestione delle Competenze Aziendali.

    

Attività di ricerca e professionali
2003: Progetto ORU 05 ¿ Trasferimento tecnologico e start-up presso l’UNICAL. Membro della commissione di valutazione delle idee imprenditoriali.
   

Dal 2002: Reviewer della Business Policy and Strategy Division della Academy of Management
  

2001: Reviewer per lo ¿Special Issue on Social capital and Trust¿, Editor Ed Conlon, Academy of Management Review
  

2000: Membro del Progetto Bic Calabria – CUEIM: ‘OEPI – Osservatorio di Economia e Politica Industriale’. Responsabile ricerca field
   

1999: Responsabile per l’Osservatorio di Internet della Sda-Bocconi del laboratorio Business-to-Business.
Membro del progetto CUEIM / POP 1994-99 – Misura 4.4 ‘Ricerca Scientifica e Tecnologica’: ‘Lo Sviluppo dei sistemi locali in Calabria’. Responsabile ricerca field.
Membro del Progetto Bic Calabria – CUEIM: ‘OEPI – Osservatorio di Economia e Politica Industriale’. Responsabile ricerca field.

   

1998: Membro del Progetto RIS-Calabria: ¿La domanda di innovazione tecnologica nei servizi Turistici¿ Consorzio Calpark ¿ Parco Scientifico e Tecnologico della Calabria- e Università della Calabria.
Membro del ¿Nucleo di Valutazione della Qualità della Formazione del Progetto di Sviluppo PASS¿, Regione Calabria- Università della Calabria.
   

Ha pubblicato, tra l’altro, Knowledge Governance. Dinamiche cooperative e competitive nell’economia della conoscenza e Imprenditorialità e capitale sociale.