Gerardo Lancia

di |

Filas

WHO IS WHO

Director – Distretti Tecnologici e Reti di Impresa
Filas

È Director – Distretti Tecnologici e Reti di Impresa in Filas ove coordina le attività di Partenariato Pubblico Privato, il project financing, il venture capital ed il sostegno all’innovazione gestendo i settori ad alta tecnologia tra cui l’aerospazio, l’ICT e le energie rinnovabili.

In precedenza ha avuto un’esperienza professionale più che decennale in Italia nei processi di liberalizzazione e privatizzazione di settori industriali capital intensive con varie responsabilità di Business Development, M&A e Corporate Finance.

E’ Visiting Professor per docenze di Entrepreneurships nell’Executive Master in Business Administration e in svariati Master di sviluppo manageriale della Luiss Business School di Roma.
Ha pubblicato 4 papers su tematiche relative a modelli di Public Private Partnership e Asset Mangement di infrastrutture. Svolge l’attività di componente del Comitato di Collegamento tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la Regione Lazio in materia di navigazione satellitare

Ha conseguito nel 2002 il titolo di Master in Business Administration alla INSEAD, la prestigiosa top business school di Fontainebleau, e nel 1994 la laurea in Ingegneria Elettrotecnica all’Università La Sapienza di Roma laureandosi in corso, con lode e premio di studio annuale della facoltà per miglior curriculum accademico.

E’ inoltre nel direttivo della Fondazione Roma Europea e socio attivo dell’associazione Canova Club-JPMorgan dedicata alla solidarietà, alla finanza, alla cultura e alla amicizia.