Luca Lancellotti

di |

Bizmatica Finix

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
Bizmatica Finix

Dopo aver conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, entra nel mondo del lavoro ricoprendo diversi ruoli in tre dei gruppi più prestigiosi a livello nazionale ed acquisendo da subito esperienza nell’ambito dell’Information e Communication Technology.

Dal 1998 al 2000 è Responsabile del deployment IT presso le consociate estere di Pirelli Informatica, con il compito di garantire il massimo livello di integrazione tra i sistemi informativi delle consociate estere di Pirelli Cavi e Pirelli Pneumatici in Europa, Asia, Nord e Sud America.

Successivamente entra in contatto con il mondo Finance, diventando Responsabile IT Area Mercati presso Caboto (Gruppo IntesaBCI). Durante questo periodo acquisisce esperienza nel project e application management, partecipando a diversi progetti di successo. Nel 2002 entra in TradingLab Banca SpA (Gruppo Unicredit), come Front Office Application Manager, con la responsabilità delle applicazioni utilizzate dal Front Office di TradingLab nell’attività di market making e negoziazione sui vari mercati nazionali ed esteri.

In seguito è, per sei anni, il responsabile della gestione dei clienti in una delle principali software house a livello internazionale nel settore finance. Dal gennaio 2005 al giugno 2011, infatti, è in List Group, da 25 anni leader nella progettazione e sviluppo di soluzioni innovative per il mondo finance, come Responsabile della gestione dei clienti della Business Unit Electronic Trading Products. Durante questo periodo, oltre a seguire l’attività commerciale, segue ed anima il processo di riorganizzazione finalizzato all’adeguamento delle strutture operative e dei processi produttivi, contribuendo alla significativa crescita dell’azienda in termini di fatturato.

Attualmente ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Finix, la società del gruppo Bizmatica che propone ai propri clienti del mondo finance soluzioni e servizi innovativi secondo consolidate best practice internazionali. Elementi distintivi sono la competenza nella consulenza dei processi di business del mondo banking e insurance e le proprie soluzioni leader di mercato relativamente al Customer Experience Management e la Business Process Automation.