Bruno Lamborghini

di |

EITO

WHO IS WHO


Presidente EITO
Presidente AICA
Vice Presidente Olivetti Spa
     

Dopo una laurea con lode in Economia, ha iniziato la sua carriera come consulente e giornalista ricoprendo, successivamente, importanti incarichi nel Gruppo Olivetti nell’ambito della ricerca economica, pianificazione aziendale e strategie.
Negli anni 1996-2001 è Amministratore di Omnitel (Vodafone) ed Infostrada (Wind) e membro del Consiglio di Amministrazione di Olivetti.

    

E’ stato Presidente di Olivetti Tecnost dal 1997 al dicembre 2004 e attualmente è Vice Presidente di Olivetti Spa. Inoltre, presiede l’Associazione per l’Archivio Storico Olivetti.

     

E’ docente di Organizzazione d’azienda e strategie di marketing presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano. E’ autore di libri, saggi ed articoli di economia industriale ed economia dell’informazione pubblicati in Italia ed all’estero.

   

Dalla fondazione nel 1993 è Presidente-editor di EITO (European Information Technology Observatory), consorzio sostenuto dalla Commissione Europea per l’elaborazione del più diffuso rapporto sul mercato e l’industria delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione in Europa).

   

Nel 2007 è stato nominato Presidente di AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il calcolo automatico).

E’ Presidente del Consiglio di amministrazione di Prometeia, il maggiore centro italiano di previsione economica ed è stato membro del comitato scientifico di Nomisma, la società di ricerca economica creata da Romano Prodi.
E’ membro dell’Avisory Board di Key4biz.

   

Nel 2001 è stato nominato Presidente del Business Industry Advisory Board (BIAC) dell’OCSE, il comitato consultivo che rappresenta l’industria dei 30 Paesi aderenti all’OCSE.

    

Negli anni 90 è stato Presidente di EUROBIT (Associazione europea dei produttori di apparecchiature per ufficio e sistemi informatici) ed ha collaborato con il gruppo Bangemann presso la Commissione Europea nella preparazione del rapporto sull’Europa e la Società dell’Informazione. Ha inoltre svolto attività consultiva presso grandi organismi internazionali, come OCSE, TABD, WTO, European Roundtable of Industrialists.

  

Pubblicato in Dailyletter n.934 del 16 marzo 2007