Gianfranco Imperato

di |

Steeltrading.com Sa

WHO IS WHO


Socio Fondatore e Amministratore Delegato
Steeltrading.com Sa
     

Nato a Genova l’ 1 Luglio del 1964. Laureato  in Economia e Commercio conseguita presso l’Università di Genova nel febbraio 1988. Nel dicembre 1989 consegue un Master in Business Administration (MBA) conseguito all’INSEAD di Fontainebleau (Francia).
     

Esperienze lavorative
1988:
Università di Genova ¿ Facoltà di Economia e Commercio
Contratto a termine in qualità di ricercatore in Economia Aziendale con compiti di docenza e ricerca su “Contabilità dei costi nella Pubblica amministrazione”; “La piccola e media impresa industriale ligure”.
   

1990-1992:
Mc Kinsey and Co.Milano ¿ Dirigente in qualita¿ di Consulente Associato e Capo Progetto (Engagement Manager). Principali progetti gestiti: “riorganizzazione delle filiali al pubblico di primario istituto di credito nazionale”; “razionalizzazione post fusione delle strutture centrali di importante gruppo bancario”; “piano strategico di azienda leader nel settore dell’abbigliamento uomo”.

    

1993-1996:
Duferco SA ¿ Dirigente responsabile delle 32 filiali estere del Gruppo (320 persone). Principali progetti gestiti: “razionalizzazione del sistema amministrativo delle filiali”;”analisi e risoluzione dei problemi inerenti l’ottimizzazione fiscale del Gruppo con particolare riguardo alla questione del ¿transfer pricing¿; “apertura uffici in: Vietnam, Serbia, Macedonia, Kazakhstan”.

    

1996-2000:
Duferco SA ¿ Dirigente responsabile per il ¿Business development¿ inteso in particolare come diversificazione del Gruppo dall’attività di trading all’attività industriale. Principali progetti seguiti: “tentata privatizzazione Ilva Spa”; “acquisizione gruppo Duferdofin dalla legge Prodi”; “apertura collaborazione con acciaieria yugoslava Sartid a Smederevo”; “partenariato industriale con acciaieria algerina Sider ad Annaba”; “acquisizione stabilimenti Vucitrn e Urosevac in Kosovo”.

    

2000 – oggi:
Attività imprenditoriale articolata su quattro principali filoni:
Steeltrading.com SA ¿ Socio fondatore e Amministratore Delegato.
l’azienda si occupa di intermediazione sui mercati europei di prodotti siderurgici ed è partecipata al 45% dal Gruppo Finmatica.
Steeltrading Trieste ¿ Socio e Amministratore delegato.
l’azienda si occupa di produzione di tubi saldati in acciaio (20 dipendenti)
Weber & Wagner SA ¿ Socio fondatore.
l’azienda si occupa di trading e di servizi di consulenza e supporto al trading internazionale.
TV Trade Ventures Sagl ¿ Socio e amministratore delegato.
l’azienda si occupa di trading di prodotti in particolare con la ex Yugoslavia.

    

Altre cariche attualmente ricoperte:
Direttore Sartid International SA ¿ Società di diritto svizzero controllata al 100% dall’acciaieria serba Sartid Ad.
Consulente del Governo serbo (Presidenza del Consiglio) per la siderurgia ed in particolare per la privatizzazione dell’acciaieria Sartid.
Consigliere di Amministrazione di Unicalce SpA e Dolomite Colombo SpA, società leader in Italia nella produzione di calce, con sede a Lecco.
Consigliere di Amministrazione di Arpa Srl, Scuola di specializzazione post-laurea per giovani aspiranti imprenditori.