Antonella Guidazzoli

di |

CINECA

WHO IS WHO

Responsabile per l’attività in Metodologie avanzate di visione

CINECA

 

È laureata all’Università di Bologna in Ingegneria Elettronica nel 1988 e in Storia in entrambe casi con il massimo de voti.

 

Nel 1988 inizia a lavora in CINECA, uno dei più importanti centri di calcolo a livello internazionale, dove diventa responsabile per l’attività in metodologie avanzate di visione (visualizzazione scientifica, grafici in tempo reale, 3D intractive).

 

Queste attività hanno progressivamente trovato importanti applicazioni d’interesse scientifico, culturale, economico e industriale, come in particolare: rappresentazione di complessi risultati scientifici, ricostruzione di scenari per applicazioni forensi, fruizione del patrimonio culturale, archeologia virtuale, didattica multimediale e di intrattenimento.

 

In questi ambiti, è stata responsabile di diversi progetti di R&S a livello nazionale ed internazionale ed è diventata una delle maggiori esperte nel campo.

 

Dal punto di vista scientifico, ha pubblicato diversi papers, sui principali giornali internazionali ed è stata invitata a presentare il suo lavoro nelle principali conferenze nel suo ambito d’interesse (come, in particolare, Siggraph 1999, 2000, 2004, 2006 e 2007).

 

Ha continuamente collaborato con il mondo accademico, in particolare con l’Università di Bologna, dove è stata Membro del Consiglio Direttivo del Dottorato di ricerca in “Storia e Scienza del Computer”. Inoltre, ha svolto un ruolo di primo piano nell’organizzazione di grandi eventi dedicati alla divulgazione scientifica e lei è responsabile per CINECA Summer School, su “Computer Grafica e ICT per i Beni Culturali“.

 

Attualmente, i suoi principali interessi di ricerca sono: a) le tecniche grafiche interattive per applicazioni nel campo dei beni culturali virtuali, basate su open source e disponibile su diversi terminali d’uscita (teatro virtuale, PDA, telefoni cellulari,…), b) immersive grafics e set virtuali (per la TV e il cinema).