Enrico Grazzini

di |

Giornalista, analista, ricercatore e consulente aziendale di Economia della Comunicazione e dell'Innovazione

WHO IS WHO

E’ giornalista, analista, ricercatore e consulente aziendale specializzato nei temi dell’Economia della Comunicazione e dell’Innovazione. Come pubblicista collabora da oltre 15 anni con il Corriere della Sera (sezione Economia).

 

Cura per la rivista mensile Prima Comunicazione la Rubrica Nuovi Media. E’ nel Comitato di redazione di Beltel, mensile specializzato nell’ICT, ha collaborato anche con le newsletter del Financial Times sulle telecomunicazioni fisse e mobili, con Problemi dell’Informazione e altre riviste, come Telema, il Mondo, Fortune Italia.

Come ricercatore e consulente aziendale presso KPMG Consulting, Nolan Norton Italia e Databank ha svolto ricerche e servizi di consulenza per le maggiori società private e pubbliche nazionali e internazionali (tra cui Rai, Telecom Italia, IBM, ecc, per la Commissione Europea e per associazioni imprenditoriali, focalizzandosi in particolare sui settori multimediali e nelle aree relative a Business Strategy, Marketing Strategy, Business Plannin.

Ha tenuto dei corsi di Economia dei Media presso l’Istituto Europeo del Design di Milano, e presso l’Istituto Superiore per le Telecomunicazioni Reiss Romoli dell’Aquila.

E’ nato a Milano nel 1953 ed è laureato in Scienze Politiche, con Master in Comunicazioni di Massa presso l’Università Cattolica di Milano. Recentemente ha pubblicato il saggio “L’Economia della Conoscenza oltre il Capitalismo. Crisi dei ceti medi e rivoluzione lunga” presso Codice Edizioni, Torino.