Giorgio Grasso

di |

Pirelli Labs

WHO IS WHO

Amministratore delegato
Pirelli Labs

Amministratore delegato della Optical innovation- Pirelli Labs, vanta 30 anni di esperienza nel settore della ricerca applicata alle tecnologie fotoniche. Ha svolto per Pirelli Labs diversi incarichi, entrato a far parte del Dipartimento ricerca e sviluppo, divisione fibre ottiche e come direttore dell’unità di sviluppo delle tecnologie fotoniche dal 1987. Ha lavorato a diversi progetti di grande importanza a livello internazionale, con lo sviluppo delle tecnologie ottiche di connessione e dei sistemi di trasmissione WDM.

Presto i sistemi WDM vennero utilizzati su vasta scala e a partire dal 1995 seguirono a livello globale le istallazioni di amplificatori ottici grazie alla collaborazione tra Pirelli Labs e l’americana MCI. Alla fine degli anni Novanta lavorerà in Cisco come optical designer per reti fotoniche, sviluppando sistemi di trasmissioni e commutazioni integrate con routers IP.

È laureato all’Università di Bologna in Ingegneria ed è autore di numerose ricerche e pubblicazioni sul tema della fotonica e della tecnica di trasmissione e commutazione ottica dei segnali.