Piero Gnudi

di |

ENEL Spa

WHO IS WHO


Presidente

ENEL Spa

     

Laureato in Economia e Commercio nel 1962 presso l’Università di Bologna e titolare di uno studio commercialista con sede a Bologna, ha rivestito numerose cariche all’interno di consigli di amministrazione e di collegi sindacali di importanti società italiane, tra cui STET, ENI, Enichem e Credito Italiano.

                   

Nel 1995 è stato nominato consigliere economico del Ministro dell’Industria. A partire dal 1994, ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’IRI, ricoprendovi, nel 1997, l’incarico di sovrintendere alle privatizzazioni e nel 1999 la carica di presidente ed amministratore delegato. Sempre presso l’IRI ha quindi svolto dal 2000 al 2002 le funzioni di presidente del comitato dei liquidatori.

                     

Membro del direttivo di Confindustria, della giunta direttiva di Assonime (associazione tra le società italiane per azioni), del comitato esecutivo dell’Aspen Institute, attualmente ricopre anche l’incarico di presidente di Emittenti Titoli, vice presidente di Unicredit Banca d’Impresa, consigliere di amministrazione di Unicredito Italiano e commissario governativo del Gruppo Fochi in amministrazione straordinaria.

                  

Presidente del consiglio di amministrazione dell’Enel dal maggio 2002, riveste anche la carica di presidente o consigliere in alcune società del Gruppo Enel, tra cui Wind Telecomunicazioni.

         

Pubblicato in Dailyletter n.522 del 22 aprile 2005