Andrea Giovenali

di |

Nextplora

WHO IS WHO

Presidente
NEXTPLORA

Ha trascorso i primi tredici anni della sua carriera nel mercato dei media e della ricerca.
Ha iniziato il suo percorso professionale in J.Walter Thompson Italia nel 1985 per poi unirsi a Mediapolis Italia, il centro media proprietà dei gruppi Young & Rubicam e Havas Advertising, per diventarne Direttore Generale e membro del Board internazionale nel 1994.
 
Dal 1998 al 2000 ha contribuito allo sviluppo di Datanord Multimedia – primaria new media agency italiana successivamente acquisita da FullSix-Inferentia e quotata al Nuovo Mercato – come Executive Partner per le Strategie e il Marketing, contribuendo alla crescita della società e la sua valorizzazione sul mercato.
 
Nel 2000 ha fondato biz 2000 Marketing Venture, oggi Nextplora Spa, di cui è Presidente e principale azionista.
 
Ha fondato lo IAB Internet Advertising Bureau in Italia e dato vita al progetto Audiweb nel 1998. È attivo nelle tematiche di Internet dal 1994, quando ha pubblicato il primo dei suoi due libri dedicato all’argomento dei new media (Multimedialità – Lupetti), e riconosciuto come uno dei principali conoscitori degli aspetti relativi allo sviluppo dei nuovi media digitali e interattivi. Tra i principali progetti innovativi seguiti in questo ambito a metà anni 90, le prime sperimentazioni pubblicitarie sui servizi VOD e lo sviluppo di progetti di televisione digitale.
Inoltre collabora con alcune testate per la redazione di articoli in merito ai temi di innovazione e Internet.

 

 

Pubblicato in Dailyletter n.645 del 22 novembre 2005