Antonello Giacomelli

di |

Ministero dello Sviluppo Economico

WHO IS WHO

Sottosegretario alle Telecomunicazioni

Ministero dello Sviluppo Economico

 

È un giornalista e politico italiano, dal 28 febbraio 2014 è vice ministro allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni nel Governo Renzi.

 

Giornalista ed ex direttore dell’emittente televisiva Canale 10, è stato Presidente del Teatro Metastasio, portandolo al ruolo di Teatro Stabile della Toscana.

 

È stato vicesindaco del Comune di Prato dal 1999 al giugno 2004 e si è occupato in particolare della riforma dei servizi pubblici locali dei Comuni del Consiag.

 

Nel febbraio del 2004 è diventato coordinatore regionale della Margherita ed è diventato uno dei leader toscani dell’Ulivo. Sempre nel 2004 è stato eletto alla Camera dei Deputati alle suppletive per il collegio di Scandicci ed è diventato membro della commissione VI (Finanze).

 

Confermato parlamentare per l’Ulivo alle politiche del 2006 è entrato a far parte della IV commissione (Difesa). Diventa inoltre responsabile del dipartimento Enti Locali della Margherita nazionale.

 

Con la nascita del Partito Democratico è diventato membro dell’esecutivo nazionale, capo della segreteria politica di Dario Franceschini e, insieme a Goffredo Bettini, Andrea Orlando e Vinicio Peluffo componente del coordinamento che guida la fase costituente del Pd a livello nazionale.

 

Viene nuovamente eletto nella lista toscana per la Camera alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008.