Francesco Gesualdi

di |

Cinecittà  Luce

WHO IS WHO


Responsabile Relazioni Istituzionali, Affari Generali, Acquisti e IT
Cinecittà  Luce

E’ nato a Roma l’11 Febbraio del 1957, dal 1979 al 1983 è stato nominato Vice Presidente della Progetto Immagine Srl, con la quale ha organizzato e promosso numerosi convegni e manifestazioni, tra le quali “Informazione e Potere“, “La democrazia elettronica“, “Quella parte di cinema chiamata televisione“, “Lo Stato Spettacolo“.

Vice Presidente di Arcimedia (la sezione dell’Arci che si occupa dei problemi dello spettacolo, dei media e della promozione della cultura sul territorio), è autore e conduttore di programmi televisivi Rai.

Giornalista pubblicista dal 1980, dal 1983 al 1985 è Direttore di Radio Lazio e del notiziario televisivo Cronaca Tv.

Dal 1985 al 1988 è assistente del Direttore Generale dell’Ente Autonomo di Gestione per il Cinema e dal 1988 al 1993 viene nominato Responsabile dell’Ufficio Ispettorato dell’Ente Autonomo di Gestione per il Cinema.

Dal 1993 è Direttore Affari Generali dell’Ente Cinema Spa, che comprende al suo interno la responsabilità  della Segreteria del Consiglio di Amministrazione, degli Affari Legali, dell’Economato, del Personale, del Centro Elaborazione Dati.

Dal 1997 al 2002 è Consigliere di Amministrazione e membro del Comitato Esecutivo di Cinecittà  Spa che in seguito cambia la denominazione sociale in Cinecittà  Studios Spa.

Nel 1998 assume il ruolo di Assistente dell’Amministratore Delegato, dott. Luigi Abete, anno in cui l’Ente Cinema Spa cambia la denominazione sociale in Cinecittà  Holding Spa. Nello stesso periodo collabora con l’Amministratore Delegato a tutte le fasi della privatizzazione di Cinecittà fino al varo del progetto con la nascita di Cinecittà  Studios Spa.

Nel 1998 viene nominato Consigliere di Amministrazione di Cinecittà  Progetto Multisala Srl.

Dal 1998 al 2001 Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Luce Spa.

Da Aprile 1999 fino a Settembre 2003 è stato Direttore Generale di Cinecittà Holding Spa e da Dicembre 1999 a Dicembre 2002 è Consigliere di Amministrazione di Italia Cinema Srl.

Da Settembre 2000 a Dicembre 2002 Direttore di CineRomaCittà -FilmCommission e da Luglio 1998 a Gennaio 2003 Consigliere di Amministrazione di Cinecittà Entertainment Spa.

Nel Luglio 2002 è stato nominato Consigliere di Amministrazione di Globalmedia Srl, società  che gestisce i complessi multiplex di Mediaport Spa e nel Luglio 2003 è divenuto Presidente di MEDIAPORT Spa e GLOBALMEDIA Srl, secondo gruppo di Multiplex operante in Italia.

Nell’Ottobre 2003 è stato nominato Segretario Generale di Cinecittà  Holding e dall’Ottobre 2004 Presidente di CINECITTA’ CINEMA, la società  del Gruppo Cinecittà  Holding impegnata nell’esercizio cinematografico.

Attualmente è Responsabile Relazioni Istituzionali Affari Generali, Acquisti e IT di Cinecittà  Luce. In precedenza è stato segretario generale della Giunta della Regione Lazio e presidente della Fondazione Lazio per lo Sviluppo dell’Audiovisivo. Da settembre 2006 è membro della Commisione per la cinematografia del Ministero per i Beni e le Attività  Culturali (MiBAC).