Marco Maria Gazzano

di |

Università di Urbino Carlo Bo

WHO IS WHO

Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
Università di Urbino Carlo Bo


Studioso di storia e critica del cinema e dei linguaggi audiovisivi è docente di «Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico» presso le Università di Roma, Pescara, Torino, Urbino fin dal 1991; dal 2002 è strutturato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo» nell’ambito del gruppo disciplinare «L-Art 06 Cinema, Fotografia e Televisione».

Saggista, collabora con interventi sul sistema dei media e le arti elettroniche a quotidiani e riviste specializzate italiane ed europee.

Rappresentante dell’Italia nel programma MEDIA 1 per la valorizzazione della cinematografia dei «Piccoli Paesi e delle Regioni» della Comunità europea, è presidente dell’Associazione Culturale Kinema di Roma.

Come critico d’arte contemporanea ha firmato esposizioni internazionali quali: «Il Novecento di Nam June Paik. Arti elettroniche, cinema e media verso il XXI secolo» (Roma 1992). «Mario Sasso. Architetture elettroniche. La Città, la Televisione» (Torino 1994). «Steina e Woody Vasulka. Video, media e nuove immagini dell’arte contemporanea» (Roma 1995) e nel 1996 a Lugano (CH) la Mostra «VideoArt ¿66 ¿96. Il Tempo, la Luce, la Materia» presentata a Roma nel 1997.

Animatore di iniziative di studio, di manifestazioni e di programmi televisivi sul cinema, le arti elettroniche e la neotelevisione fin dagli anni ¿70, dal 1994 al 1996 direttore del VideoArt Festival di Locarno, è attualmente Vice Presidente dell’AIVAC Associazione Internazionale per il Video nell’Arte e nella Cultura (UNESCO, Parigi-Locarno).

Dal 1993 al 2000 ha curato la sezione arti elettroniche delle manifestazioni di cultura e diffusione cinematografica «Promo Immagine Cinema» (Anica) e «Sulmona Cinema Film Festival» (Regione Abruzzi). Nel 1995 ha diretto a Roma il congresso internazionale «Cinema. I prossimi cento anni. Arti elettroniche/Nuovi Media nelle storie del cinema e della comunicazione».

Dal 1997 è direttore della Biennale «Arte & Comunicazione. Biennale internazionale delle Arti elettroniche, della Televisione di qualità, dell’Editoria multimediale» e dal 1999 direttore del canale televisivo satellitare europeo, indipendente e sperimentale «Ars Tv Network».

Nel 2000 è stato insignito del «Laser d’or», premio internazionale per le arti elettroniche dell’Unesco e del Consiglio d’Europa.

Conferenziere invitato in varie città europee (Parigi, Madrid, Lugano, Strasburgo, Colonia, Atene, Ginevra, Oslo, Lisbona) ed extraeuropee (New York, Sao Paulo, Santa Fé), dal 1990 le sue proposte culturali ed espositive sono state patrocinate e sostenute dagli Assessorati alla Cultura e dalle Accademie di Belle Arti delle Regioni Lazio, Piemonte, Campania, Sicilia e Umbria nonché dalle Città di Roma, Torino, Palermo, Terni, Spoleto, Urbino e dalla Commissione Cultura del Parlamento Europeo.

Nel 1999 ha pubblicato a Urbino (Edizioni Quattroventi) il libro Il cinema dalla fotografia al computer. Linguaggi, dispositivi, estetiche e storie Moderne.