Maurizio Gasparri

di |

WHO IS WHO


Nato nel 1956 a Roma, ottenuta la maturità classica si dedica a due grandi passioni, il giornalismo e la politica.
Diventa giornalista-professionista dopo aver diretto i periodici “Dissenso” e “All’Orizzonte”, per approdare, successivamente, al quotidiano politico “Secolo d’Italia”, dove ricoprirà il ruolo di condirettore. E’ stato anche editore di diversi saggi, è coautore con Adolfo Urso de “L’età dell’intelligenza”, pubblicato nel 1984, testo d’analisi sulla società dell’informazione.

L’attività politica lo vede impegnato alla presidenza del Fronte della Gioventù e, successivamente, del Fuan-Destra Universitaria.
L’estrazione familiare e culturale, la lealtà incondizionata alle istituzioni e alla Patria, il senso dell’Ordine, la competenza nel campo dell’informazione multimediale, sviluppano in lui la chiara visione delle problematiche legate alla nuova modernità, ispirandogli quelle che, a suo giudizio, costituiscono le soluzioni più utili ed opportune.

Nel 1988, quando Gianfranco Fini diventa per la prima volta segretario del MSI, è tra i quadri dirigenti del partito.
Nel 1992 è eletto alla Camera nelle liste del Movimento Sociale Italiano e, due anni dopo, viene riconfermato deputato di Alleanza Nazionale. Nel 1994, durante il primo governo Berlusconi, riveste la carica di Sottosegretario all’Interno. Nel 1995 è nominato coordinatore dell’Esecutivo politico di A.N. Alle elezioni politiche del 1996 viene rieletto, e diviene Vice Presidente del Gruppo parlamentare di Alleanza Nazionale alla Camera dei Deputati.

Fino al 2005 è stato Ministro delle Comunicazioni nel Governo Berlusconi, promotore di un equilibrato piano di ammodernamento dei mezzi e dei metodi di informazione e di comunicazione, basato sulla tolleranza e sul pluralismo.
Nel secondo Governo Berlusconi, da Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri ha coronato il suo incarico con il varo del Codice delle comunicazioni e con la “Legge Gasparri” che riordina il sistema radiotelevisivo.


Ha fatto parte della Commissione Difesa della Camera, è stato il Vicepresidente del Gruppo parlamentare di Alleanza Nazionale, Vicepresidente dell’intergruppo parlamentare contro la liberalizzazione delle droghe e responsabile delle Politiche di Governo in Alleanza Nazionale.

Nel 2005 ha pubblicato per i tipi di Nuove Idee il libro “Fare il Futuro”, intervista a cura di Lucilla Parlato, nel quale si ripercorrono quattro anni di intenso impegno al Governo dell’Italia.