Giovanni Gangemi

di |

Headway International Italy

WHO IS WHO

Managing Director
Headway International Italy
 

Nato nel 1977, laureatosi cum laude nel 2002 a La Sapienza di Roma, con una tesi dedicata al case-study de La7. Si è specializzato nello studio del sistema radiotelevisivo nazionale e internazionale, con specifico riferimento alla questione del “terzo polo” e degli assetti del mercato.

Ha lavorato per sette anni presso IsICult-Istituto italiano per l’Industria Culturale, di cui è stato anche direttore dal 2006. Ha inoltre collaborato con altri importanti istituti di ricerca sull’industria culturale sui media, quali e-Media Institute e Iem (Fondazione Rosselli). Dal 2010 è managing director di Headway International Italy. Collabora, inoltre, con I-Com – Istituto per la competitività, come responsabile dell’Osservatorio sui media.

E’ co-autore del volume L’occhio del pubblico. Dieci anni di osservatorio Rai-IsICult sulla televisione europea (Rai/Eri). Tra gli altri saggi ed articoli, ricordiamo Le imprese dell’animazione del Lazio: un patrimonio di competenze per lo sviluppo, per il Bic Lazio, Audiovisuel européen, nouvelle richesse ou migration des revenus ?, Ecran Total; I club in Europa, diritti e programmi TV, Link – idee per la televisione. Ha, inoltre pubblicato alcuni articoli per il mensile Millecanali.