Gianpiero Gamaleri

di |

Università di Roma Tre

WHO IS WHO

È professore ordinario di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre e docente di “Teoria e tecniche radiotelevisive” alla Libera Università degli Studi Sociali LUISS – Guido Carli di Roma, Scuola di giornalismo.

Insegna anche “Teoria generale della comunicazione” alla Pontifica Università della Santa Croce in Roma. Ha introdotto ed ha contribuito alla diffusione del pensiero di Marshall McLuhan in Italia. E’ membro del Board of governors dell’European Institute for the Media di Dusseldorf e giornalista professionista, collabora a quotidiani, periodici e riviste scientifiche.

E’ stato Consigliere di amministrazione della Rai dal 1998 al 2000 e per un secondo mandato dal 2000 al 2002. Per il triennio 2005 – 2008 è stato nominato dalla Segreteria di stato membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Televisivo Vaticano. E’ stato Consigliere nella Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Nel 2005 è stato tra i promotori presso l’Università degli studi Roma Tre di University, la prima tv universitaria in Italia. E’ Consigliere di amministrazione dell’ISIMM, Istituto di Studi sull’Innovazione nel campo dei Media e della Multimedialità per il triennio 2006-2009.