Angelo Gallippi

di |

Corecom Lazio

WHO IS WHO

Presidente Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom)
Regione Lazio

       

Nato a Roma il 31 maggio 1946, laureato nel 1971 in Fisica, indirizzo nucleare, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Dopo un periodo di insegnamento presso le scuole secondarie superiori (1972-1990), è stato comandato al Ministero della Pubblica Istruzione (1990-1996), quindi è passato nei ruoli del Garante per la protezione dei dati personali.
     

Dal 1994 ha iniziato l’insegnamento universitario, prima presso l’Università degli Studi di Macerata, poi a “La Sapienza” di Roma e attualmente a “Tor Vergata” di Roma, dove è titolare degli insegnamenti “Laboratorio di applicazioni informatiche II” e “Fondamenti di informatica I”.
      

Giornalista pubblicista dal 1991, collabora con diverse testate, tra le quali Technology Review” e “Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione“.
Ha pubblicato una dozzina di libri di argomento informatico presso l’editrice “Tecniche Nuove” di Milano (ultimo il “Dizionario di informatica inglese/italiano”, 6^ edizione), mentre con AdnKronos ha pubblicato nel 2002 “Faggin, il padre del chip intelligente”, la prima (e unica) biografia dell’inventore del microprocessore. Con Faggin ha anche redatto la voce “Microprocessori” dell’Enciclopedia Treccani.

   

Pubblicato in Dailyletter n.899 del 26 gennaio 2006