Piero Gaffuri

di |

RaiNet e Rai Nuovi Media

WHO IS WHO

Direttore RAI Nuovi Media
Amministratore delegato di RaiNet

È Direttore RAI Nuovi Media e Amministratore delegato di RaiNet.
Nato nel 1956, si è laureato in filosofia, con Master in Organizzazione Aziendale, comincia la sua carriera manageriale presso la Benetton Group, a seguire passa in Seleco e Cerved, nella seconda metà degli anni Novanta è in Bain & Cuneo dove svolge attività di consulenza strategica.

Successivamente in Enel come responsabile dell’Organizzazione e poi in Rai dal 1998 ricoprendo le seguenti posizioni: Direttore Risorse Umane; Direttore Produzione TV; Presidente Rai Way.

Ha una passione dichiarata per la scrittura. Inizia l’attività di narratore nei primi anni Ottanta. Insieme a un gruppo di amici, tutti guidati da Goffredo Fofi, è tra i giovani autori della rivista letteraria “Linea d’Ombra“.

Nel 1999 pubblica il primo romanzo “Apnea” per i tipi di Marsilio Editori che incontra il favore della critica e una buona attenzione di pubblico. Nel 2002 esce “Il corsaro” che vince il Premio Libro per l’estate. Nel maggio del 2006 esce il terzo romanzo: “Il sorriso del vento” che ha vinto il Premio “La cultura del mare”, ha ottenuto menzioni di merito al Premio Roma e al Premio Città di Gaeta, è stato finalista al Premio Forte Village e al Premio “Il libro del mare” Casinò di Sanremo.

Nel marzo 2007, coadiuvato dagli attori Anna Ferruzzo e Massimo Wertmuller e dalla musicista Ana Covaser, è autore e regista di uno spettacolo teatrale dal titolo “Il mare racconta” presentato in anteprima al salone del mare di Roma. Nel 2009 pubblica la sua prima raccolta di poesie “Una nave impazzita“.