Carlo Fuscagni

di |

Cinecittà Holding

WHO IS WHO


Presidente

CINECITTA’ HOLDING Spa

   

Nato a Città di Castello (PG) il 7 gennaio del 1933. Laureato in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma. E’ giornalista professionista dal 1962. 

    

Entrato in RAI nel 1960, è stato via via negli anni caporedattore del TG1 e responsabile del settimanale “TV7”, coordinatore di numerose rubriche culturali, direttore di alcuni varietà, responsabile del settore cinema di Raiuno, coordinatore degli acquisti dei film e telefilm e delle coproduzioni internazionali.

   

Nel 1979 è stato tra i “fondatori” della terza rete RAI e nell’80 di Canale 5, come Direttore generale.

Richiamato dalla RAI nel 1981 è stato, prima, assistente del direttore di Raiuno, poi vice direttore per due anni e quindi Direttore di rete per cinque anni, dal 1988 al 1993.

   

Direttore di Raiuno dal 1988 al 1993; successivamente Presidente della RAI Corporation a New York (1994); e Presidente della SIPRA (la Concessionaria della pubblicità RAI dal 1995 al 1997).

Dal 1996 al 1998 è stato anche Assistente del Direttore generale della RAI e inoltre, dal 1997, coordinatore dei programmi RAI in preparazione del Giubileo del 2000 e poi vice direttore del Centro Stampa dell’Agenzia romana per il Giubileo (2000).

     

Dal 2003 collabora con la Direzione Relazioni esterne per le celebrazioni dei 50 anni della tv italiana.

Fuori dell’attività professionale in TV, ha ricoperto ruoli di rilievo in campo culturale.

Presidente degli universitari romani (ORUR 1957/58) ha fondato il giornale “Roma università” e successivamente il settimanale “Italiamondo“.

     

È stato anche editore e direttore del mensile di teatro “Il dramma” e per quattro anni Vicepresidente dell’ETI (Ente teatrale italiano) di cui è stato poi Presidente per un anno alla scomparsa di Diego Fabbri.

Ha fatto parte del Consiglio nazionale per lo spettacolo presso la Presidenza del Consiglio ed è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia (Presidenza Grazzini) e di Cinecittà Holding (Presidenza Laudadio). Attualmente fa parte del Consiglio di Amministrazione della AIP (Cinecittà Holding e MIFED) per la promozione del cinema italiano nel mondo.

Con il documentarista Rubino Rubini ha varato il “Festival dell’arte di Palazzo Venezia”, rassegna internazionale di film e documentari d’arte che si tiene ogni anno nella capitale nell’ultima settimana di maggio.

Dal 2000 tiene un corso di storia della comunicazione presso l’Università “Link campus university of Malta” in Roma.

     

Dal 1° gennaio 2004 fa parte del Consiglio di Amministrazione della AIP (Audiovisual Industry Promotion).

   

Il 24 maggio 2004 è stato nominato Presidente di Cinecittà Holding Spa.

  

Pubblicato in Dailyletter n.550del 02 giugno 2005