Alessandro Fusacchia

di |

MiSE

WHO IS WHO

È consigliere per gli Affari europei e i giovani, il merito e l’innovazione del ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, e coordinatore della Task-Force ministeriale per le start up innovative.

 

Lavora a Bruxelles presso il Segretariato del Consiglio dell’Unione europea e insegna presso l’Istituto di studi politici di Parigi. È stato presidente della Rete per l’Eccellenza nazionale (RENA).

 

In passato ha lavorato a Roma nell’Ufficio Sherpa G8 della Presidenza del Consiglio dei Ministri e a Ginevra presso il segretariato dell’Organizzazione mondiale del commercio. Ha lavorato anche come ghost-writer per il Ministro del Commercio internazionale e per le Politiche europee Emma Bonino e per il Presidente della Commissione europea Romano Prodi.

 

Ha un Ph.D. in Scienze politiche e sociali dell’Istituto universitario europeo di Fiesole. Ha scritto diversi articoli scientifici sull’integrazione europea e la governance globale, e ha pubblicato i romanzi “Niente di personale” (2008) e “Avvistamento di pesci rossi in Danimarca” (2009), con Davide Rubini, Editions Biliki.