Mario Fumagalli

di |

Fi System Italia

WHO IS WHO

Amministratore unico MediaItaly
Presidente del Consiglio di Amministrazione
Fi System Italia

    

Laureato nel 1983 in Ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano, perfezionatosi in in Fisica teorica e nucleare presso l’Università degli studi di Milano, dal 1985 al 1986 segue presso Philips il Corso “Philips Junior Master”, Master di formazione manageriale.

    

Esperto nello sviluppo di applicazioni multimediali, di sistemi basati su Tv Digitale terrestre, di sviluppo di video giochi su tecnologie off-line e online e di applicazioni su tecnologia mobile, attualmente è Amministratore unico di MediaItaly Srl nonché Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fi System Italia Srl, società di consulenza tecnologica e System Integrator, filiale italiana di Fi System France, operante nel settore eBusiness. Dal 2000 al 2003 ne è stato Amministratore Delegato, dirigendo e coordinandone la struttura e le attività.
    

Dal 1999 al 2000 è Presidente del Consiglio di amministrazione e Amministratore Delegato di Cd-Italy che si occupa di sviluppo applicazioni multimediali off-line ed online, da lui fondata nel 1994 e diretta come AD fino al 1999. La società viene subito considerata uno dei punti di riferimento in Italia per la produzione di applicazioni multimediali off-line (CD-i, CD-rom, VideoCD, ecc.) e di applicazioni online (Internet, Intranet, Extranet). Nel corso degli anni, CD-Italy ha sviluppato in particolare attività nel settore on line stabilendo solidi rapporti di collaborazione con importanti società del panorama nazionale ed internazionale. Tra queste: RAI (sviluppo dei siti RAI 1, RAI 2, LineaVerde), Philips (sviluppo di corsi di formazione e applicazioni di Web TV e IDTV), Fininvest (sviluppo del sito Pagine Utili), Unisource (sviluppo del portale di e-commerce “E-Italy”).

    

Nello stesso periodo è inoltre Presidente del consiglio di amministrazione delle società Web-Italy e TIME-Italy. Nello stesso periodo è Relatore presso i seguenti Istituti: Istituto Superiore di Comunicazione (“Master in comunicazione multimediale”), Luiss Management (“Corso di specializzazione in gestione e strategie delle tecnologie multimediali”), Politecnico di Milano (“Progetto e realizzazione di un’applicazione editoriale elettronica”), Anee – Associazione Nazionale Editoria Elettronica (“Il rapporto tra editore e sviluppatore”).

     

Dal 1994 al 1999 coordina alcuni tra i principali progetti multimediali italiani, come ad esempio la progettazione e realizzazione di Nirvana X-ROM, il primo gioco interattivo su CD-ROM basato sul film Nirvana di Gabriele Salvatores commissionato da Cecchi Gori e il CD-ROM Rimelandia con Mondadori Editore.
Inoltre, è Project manager di Homestead 2000, un progetto Esprit (Partner ufficiali: CD-Online – Philips, La Fayette, Freemans e Greenalls Cellars), per lo sviluppo di una sperimentazione di Commercio Elettronico in Gran Bretagna, Francia e Italia (5000 utenti per ogni Paese coinvolto).

      

Dal 1990 al 1994 è in Philips, come Responsabile progetto. In questo ruolo, gestisce il primo studio italiano per la realizzazione di applicazioni CD-i, producendo titoli sia professionali (tra questi due punti di informazione per le Colombiadi di Genova ’92 ed un corso di aggiornamento sulle patologie cardiache denominato “Cuore interattivo”), sia consumer (tra i quali il primo CD-i consumer italiano “Venezia – ritratto di città” ed il primo CD-i interattivo relativo alla famosa trasmissione televisiva “L’albero Azzurro”, programma televisivo RAI).
Dal 1988 al 1990, presso la Philips di Parigi, si occupa della realizzazione di sistemi autore e di titoli CD-i. Sviluppa e organizza un centro pilota per la realizzazione di sistemi autore e di titoli CD-i. Progetta e realizza il primo linguaggio d’autore ad alto livello per la produzione di titoli CD-i denominato in seguito HAL90, commercializzato worldwide dalla struttura Philips fino al 1994.

    

Dal 1985 al 1988 è Sistemista in Philips Data System, sapprofondendo la conoscenza del sistema operativo TOSS del computer per applicazioni bancarie P6000.

In questi anni, partecipa, come rappresentante italiano, ad un progetto internazionale mirante alla realizzazione del compilatore del linguaggio “C” per il calcolatore P6000. Terminato con successo il progetto, viene invitato a realizzare i programmi di beta test del prodotto stesso presso i laboratori di Stoccolma di Philips Svezia. Amplia il filing system del sistema operativo P6000 realizzando in “C” un gestore di file a indice di tipo “Balanced Tree”, installando in seguito presso le Casse di Risparmio di Venezia e di Rieti.
Analizza problematiche legate all’impiego delle tecniche di intelligenza artificiale realizzando in linguaggio “Prolog” un sistema di mailing automatico per PC su rete geografica X25.

      

Dal 1980 al 1985, Sistemista per Teledata a Milano, si occupa della progettazione di centrali antiintrusione basate su sistemi a microprocessore. In particolare, realizza l’intero software di gestione delle centrali attraverso la programmazione in linguaggio macchina ed in linguaggio assembler. realizza il software di gestione dei sistemi antiintrusione della centrale elettronucleare di Trino Vercellese e di altri impianti civili. Inoltre, realizza un sistema di allarme centralizzato “fault tolerant” che controlla via ponte radio i principali beni del gruppo Berlusconi.

    

Pubblicato in Dailyletter n.860 del 15 novembre 2006