Armando Fumagalli

di |

Università Cattolica del Sacro Cuore

WHO IS WHO


Professore Ordinario di Semiotica
Università Cattolica del Sacro Cuore

      

Laureato con lode in Filosofia nel 1987, dottore di ricerca in Scienze linguistiche, filologiche, letterarie, diplomato con lode in Scienze dello spettacolo presso l’allora Scuola di Specializzazione in Comunicazioni sociali nel 1994.

      

E’ docente di Semiotica presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere, sedi di Brescia e di Milano e direttore del Master Universitario di I livello in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

    

E’ stato professore associato di Teoria della Comunicazione presso la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della S.Croce di Roma. Ha svolto a più riprese seminari, conferenze e corsi di dottorato presso l’Università di Navarra (Pamplona, Spagna), l’Universidad Austral (Buenos Aires), l’Università della Svizzera Italiana su temi di Filosofia del linguaggio, Teoria degli audiovisivi, Sceneggiatura cinematografica e televisiva.

    

Dal 1999 al 2003 è stato vice-presidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. Per alcuni anni è stato incaricato del corso di Deontologia professionale e poi di Semiologia del cinema e dell’audiovisivo presso la Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica. Nell’a.a.2002-2003 è stato docente al Corso Autori della Rai.

    

Inoltre, è stato direttore dei Corsi di “Tecniche di scrittura per la fiction” (formazione di sceneggiatori e story editors di fiction televisiva) e di seminari di sceneggiatura e produzione attivati dalla Scuola di Specializzazione in Analisi e gestione della comunicazione in collaborazione con il Servizio formazione permanente.

   

E’ consulente del gruppo di produzione televisiva LuxVide (sviluppo progetti e sceneggiature di fiction televisiva).

Ha collaborato con il quotidiano Avvenire e con varie riviste su temi riguardanti televisione e cinema. Ha curato – in quanto coordinatore di un gruppo di ricerca universitario sul tema – una rubrica fissa sulla fiction televisiva per la Rivista del Cinematografo.

Fra i volumi che ha pubblicato ricordiamo, con Gianfranco Bettetini, Quel che resta dei media. Idee per un’etica della comunicazione, Angeli, Milano 1998, il volume curato, con Gianfranco Bettetini e Paolo Braga, Le logiche della televisione, Angeli, Milano 2004 e  la monografia I vestiti nuovi del narratore. L’adattamento da letteratura a cinema, Il Castoro, Milano 2004. Cura inoltre dal 2004 – con Luisa Cotta Ramosino – i volumi annuali di recensioni dei film della stagione, Scegliere un film, Ares, Milano (2004, 2005 e 2006). E’appena uscito il volume, curato con Stefano Persicani, Dalla tv digitale alla mobile tv. Contenuti, business, tecnologie, Angeli, Milano 2006.

  

Pubblicato in Dailyletter n.912 del 14 febbraio 2007