Mario Frullone

di |

Fondazione Ugo Bordoni

WHO IS WHO

Direttore delle Ricerche
Fondazione Ugo Bordoni 

E’ nato il 28 agosto 1955 a Napoli, dove si è laureato nel marzo 1980. Con una borsa di studio della Fondazione Ugo Bordoni, in collaborazione con l’Università di Bologna, ha svolto presso la sede di Pontecchio Marconi sin dal 1980 attività di ricerca indirizzata all’ottimizzazione dell’uso dello spettro radioelettrico, con particolare riguardo ai sistemi radiomobili. 

Ha partecipato alle attività di sviluppo dello standard GSM e dell’UMTS, coordinando molte delle attività di ricerca e analisi nell’ambito delle iniziative europee dedicate alla evoluzione dei sistemi cellulari.

Ha affrontato lo studio degli algoritmi per la previsione della propagazione radio, coordinando le attività per la definizione dei Modelli Nazionali per la verifica di copertura sia per sistemi cellulari che televisivi e ricevendo numerosi incarichi di responsabilità istituzionale da Ministeri e Autorità. 

Ha curato le procedure di gara per l’assegnazione di varie bande di frequenza. E’ stato banditore nell’asta delle frequenze per i sistemi mobili di quarta generazione. 

Ha coordinato le attività della Fondazione Bordoni per la transizione al digitale terrestre, è stato consigliere dell’associazione DGTVi dal 2004 al 2006, ricoprendo anche il ruolo di Segretario Generale.

Dal 2003 Direttore delle Ricerche della Fondazione Bordoni, di cui dal 2011 è anche Vice Direttore Generale, è oggi Presidente del Consorzio Elettra 2000, costituito da Università di Bologna, Fondazione Guglielmo Marconi e Fondazione Ugo Bordoni per lo studio dell’impatto sanitario dei campi elettromagnetici.

E’ autore di oltre 150 lavori scientifici, di cui circa venti su riviste internazionali peer-reviewed.