Maurizio Fratini

di |

SAI – Servizi Avanzati per le Imprese

WHO IS WHO

Amministratore Unico
SAI – Servizi Avanzati per le Imprese

Esperto in processi aziendale, si occupa da sempre di sistemi informativi integrati. Ha conseguito la laurea con lode in Economia e Commercio nel 1984, presso l’Università degli Studi La Sapienza, Roma.

Per il Ministero dell’Interno ha gestito l’area scientifica e poi diretto l'”Ufficio Studi per la Finanza Locale” (1985-1991) realizzando studi, ricerche e analisi di dati su bilanci e competenze degli Enti Locali italiani. Ha progettato e diretto i lavori di realizzazione della “Banca Dati per la Finanza Locale” completata nel 1990.

Ha insegnato Sistemi informativi Aziendali e Organizzazione e Controllo con incarichi presso la Sapienza in Roma (1988-89), la LUISS in Roma (1989-1992), Tor Vergata (1991 – 2008) dove ha ricoperto il ruolo di Tecnico Laureato a tempo determinato con incarichi di docenza.

E’ autore di “Fondamenti e strumenti di informatica per l’economia” (Edizioni Aracne, Roma, 1995). Ha scritto numerosi articoli su riviste italiane ed estere in area sistemi informativi, processi organizzativi aziendali e sistemi ERP.

Esperto in ambito networking, ha conseguito certificazioni “Syskonnect – Schneider & Koch” (1992). Più recenti le certificazioni per lo sviluppo in ambiente Microsoft (2001) e le certificazioni in ambiente SAP sia per l’area “Consultant” che in quella “Developer” (2002 – 2007).

A fine 1999 ha promosso la creazione di SAI Servizi Avanzati per le Imprese (www.saisrl.it ). Una azienda di servizi per l’impresa dedicata alla consulenza e alla progettazione aziendale basata sui prodotti della azienda tedesca SAP (www.sap.com). La SAI, dal 2005 GOLD Partner SAP, ha lavorato con i suoi consulenti per le più importanti aziende italiane e con prestigiose PMI è oggi una delle aziende di riferimento nel mondo SAP per le implementazioni di sistemi in area PMI.

Ha spesso ricoperto il ruolo di consulente aziendale, formatore e/o gestore di processi di formazione aziendale dove ha lavorato per aziende come Telecom Italia, ENEL, Azienda Ospedaliera San Giovanni in Roma, Alcatel, EEMS, ACEA, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Ritel, ISTAT, Comune di Roma, OLSA, e numerosi altri.

Tra i settori industriali dove ha accumulato maggiori esperienze è possibile indicare quello dell’industria elettronica e meccanica, l’area sanitaria e quella della erogazione di servizi.