Roberto Formigoni

di |

Regione Lombardia

WHO IS WHO

Presidente
Regione Lombardia

Inizia a fare politica nel 1975, fuori dai partiti, nel Movimento Popolare. È eletto al parlamento europeo nel 1984. Nel 1989 è rieletto al Parlamento Europeo di cui è stato vice-presidente.

È stato eletto per la prima volta al Parlamento italiano nel giugno del 1987, rieletto nel 1992 e nel 1994. Nel 1993-94, si è occupato da vicino di questioni ambientali, come sottosegretario al ministero dell’Ambiente. Sia al Parlamento Europeo, sia nella Commissione Esteri del Parlamento italiano, ha maturato un’ampia esperienza internazionale con particolare attenzione agli interventi umanitari.

Nel 1995 è eletto Presidente di Regione Lombardia, con successiva rielezione nel 2000 con il sostegno del 62.5 per cento dei votanti.
La guida della più importante Regione italiana, che realizza un quarto del Pil del Paese e attrae il 50 per cento degli investimenti esteri, è stata anche l’occasione per sperimentare modelli di sviluppo che in molti casi si sono poi diffusi a livello nazionale: per questo rappresenta una straordinaria occasione di innovazione e di dialogo con le forze più vitali del Paese.

Un percorso che è proseguito anche dopo il 2005, quando è stato nuovamente riconfermato Presidente. Per questo, quando nel 2006 è stato eletto al Senato della Repubblica, ha valutato insieme agli stessi cittadini, che fosse più importante rimanere Presidente della Regione per continuare – da questa posizione – a lavorare al servizio del paese.