Gianfranco Filippi

di |

Printing Systems Division South Region

WHO IS WHO

Manager of Printing Systems Division South Region.
IBM


Gianfranco Filippi ha percorso le tappe salienti dalla sua carriera professionale all’interno di IBM e può vantare una significativa esperienza tecnica e manageriale in diversi ambiti dell’IT.

Entrato in IBM nel ¿69, inizia ad occuparsi di attività di vendita e di assistenza ai clienti nell’area delle piccole e medie imprese. Gli anni ¿80 segnano l’evolversi della sua professionalità in ambito manageriale. Nell’85, infatti, ottiene il primo incarico di rilievo acquisendo la responsabilità relativa alla rete degli agenti di vendita.

Negli anni successivi rafforza ulteriormente la propria competenza nella gestione della rete di vendita per la piccola e media impresa, ricoprendo varie posizioni dirigenziali, tra cui: Direttore dei Concessionari PC per l’Italia Centrale nell’89, Direttore della filiale Lazio per la piccola e media impresa nel ’91 e Direttore Canali nell’area Centro Sud nel ¿95.

A partire dal ¿96, va ad integrare il suo ricco bagaglio di esperienze maturate nel canale di vendita e nei confronti delle piccole e medie aziende, ricoprendo nuove posizioni manageriali all’interno dell’azienda. In questo periodo, tra l’altro, ha l’opportunità di entrare in contatto diretto con altre realtà del mondo IBM, dal Software all’Opportunity Management Center fino ai Piani e Programmi di Incentivo.

A partire dal febbraio 2001, viene nominato Manager of Printing Systems Division South Region.