Michele Ficara Manganelli

di |

Assodigitale

WHO IS WHO

Presidente e Fondatore
Assodigitale

Attualmente è fondatore e Presidente di Assodigitale, mentre in passato ha ricoperto la funzione di consulente di direzione per l’Advisory board in ANSA, dove ha curato la pianificazione di nuovi prodotti on line e off line, di CEO in Euphon, dove si è occupato della riorganizzazione delle aziende del comparto interactive.

Nel 1995 ha fondato Immediapress, la prima agenzia di stampa specializzata nella raccolta e distribuzione delle informazioni stampa tramite un circuito digitale cross-mediale. Immediapress, successivamente acquisita nel 1998 dal Gruppo Adnkronos – GMC, ha creato un network di diffusione che garantiva la diffusione mirata ed in tempo reale di informazioni sui più importanti newswire italiani e mondiali, verso più di 10.000 giornalisti e circa 25.000 operatori finanziari, nonché la completa copertura di tutte le testate editoriali digitali presenti sui media digitali italiani.

Successivamente ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale per Inferentia DNM e di Direttore Commerciale e Marketing in Athena 2000 (Gruppo Fininvest). Relatore in numerose conferenze organizzate da alcune delle società più in vista nel panorama europeo, quali: Systech, Somedia Espresso Group, Ticonuno, Business International, Cegos, I.I.R.I. Italian Institute of International Search, BVE European Virtual Bank, Apogeo on Line, Web Marketing Tools.

Membro del Consiglio Direttivo con la delega alle Relazioni Istituzionali in GSA, Associazione Italiana dei Giornalisti Specializzati, è esperto di pubblicità e di mash-up della comunicazione digitale, nonché appassionato di Social Media, Business Networking e televisione su Internet.