Maurizio Ferrari

di |

Film is Now

WHO IS WHO

Fondatore e Business Development Manager
Film is Now

Fondatore e Business Development Manager di Film is Now (www.filmisnow.it), primo servizio in Italia per il download legale via web di contenuti cinematografici e audiovisivi. Avviato inizialmente all’interno di Eutelia Spa, dal 2007 Film is Now è stato oggetto di uno spin-off ed è confluito nella società Reti in Rete Srl. Nell’attuale organizzazione si occupa di tutte le strategie di sviluppo del business, che vanno dall’individuazione dei partner cinematografici, alla negoziazione dei contratti di licenza, alle partnership con società terze, alla gestione delle attività commerciali connesse, nonché alla supervisione del sito e delle operations.

Film is Now si è recentemente aggiudicato il Bando Europeo per il sostegno al Video On Demand (Programma Media 2007-2013), unico progetto italiano selezionato dal Programma, il primo targato Italia nell’ambito delle azioni riservate alle nuove tecnologie digitali per l’audiovisivo.

Laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico-sociale, ha un’esperienza pluriennale nel campo della comunicazione, dei media tradizionali e dei nuovi media. Dopo una lunga gavetta nella stampa tecnica (oggi denominata business publishing), approda alla direzione di periodici di divulgazione scientifica a larga diffusione, nella fattispecie dedicati alla salute e alle tematiche della famiglia.

Dalla responsabilità giornalistica passa a quella manageriale di aziende editoriali e multimediali, fino a essere nel 1999 tra i soci fondatori nonché Direttore Generale Operazioni della prima esperienza di Internet e Interactive Tv in Italia: Freedomland-Itn Spa, che nel 2000 giunge alla quotazione presso l’allora Nuovo Mercato della Borsa Italiana.

Nel 2002 la società cambia assetto proprietario e ragione sociale, diventando NTS Spa, e nel 2004 avviene l’acquisizione e il reverse merger da parte di Eutelia Spa. Qui riveste il ruolo di Direttore Contenuti della Divisione Tv Interattiva prima e poi di New Media Manager. In questa posizione, facendo leva sulla grande passione per il cinema che coltiva da sempre, nel 2005 studia il mercato del Video On Demand via web fino a lanciare, con il supporto dei colleghi Roberto Nardini e Paolo Tinarelli, il servizio Film is Now nell’ottobre del 2006.