John Elkann

di |

Gruppo FIAT

WHO IS WHO


Vice Presidente Gruppo FIAT
Presidente ITEDI

 

 

Nato a New York nel 1976, ha conseguito la Maturità scientifica al Liceo Victor Duruy di Parigi e la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino.

Durante il periodo universitario ha maturato le prime esperienze di lavoro nelle aree di Amministrazione, Finanza e Controllo del Gruppo Fiat a Torino; nelle aree della produzione e commerciale del Settore di componentistica Magneti Marelli di Birmingham (Gran Bretagna) e del Settore Auto a Tichy (Polonia) ed a Lille (Francia).

 

Nel 2001, dopo il conseguimento della laurea, entra in General Electric come membro del Corporate Audit Staff con incarichi a Tokyo (Giappone), Atlanta (USA), Dublino (Irlanda), Barcellona (Spagna) e Parigi (Francia).

Nel 2002-2003 ha partecipato con il management del Gruppo Fiat al piano di rilancio dell’Azienda, per poi entrare a far parte del Gruppo IFIL in qualità di investment manager.
 

Nel 2004, è stato nominato Vice Presidente del Gruppo Fiat e Presidente di Itedi.

Fa parte del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Fiat dal dicembre del 1997. E’ Socio Accomandatario e Vice Presidente della Giovanni Agnelli e C. S.a.p.az., membro del Consiglio di Amministrazione di EXOR Group SA, di IFI Spa e di IFIL Investments Spa.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Rcs MediaGroup.
 

Presidente della Fondazione Italia-Giappone, Vice Presidente della Fondazione Italia-Cina, Vice Presidente della Fondazione Giovanni Agnelli e Vice Presidente dell’Italian Aspen Institute. E¿ inoltre consigliere della Fondazione COTEC, della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e membro del Comitato di indirizzo e regolazione dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

  

 

Pubblicato in Dailyletter n.598 del 07 settembre 2005