Dario de Judicibus

di |

Software Group IBM

WHO IS WHO

Certified Managing Consultant, è un esperto di Business Strategy, Knowledge Management, Social Networking e metodologie di Problem Solving e Decision Making. Attualmente si occupa di Value Selling e di Innovation nel Software Group dell’IBM Italia, nella quale è entrato nel 1986. È inoltre responsabile commerciale per l’Italia delle Industry Solutions per le PMI. Inoltre è titolare e responsabile dell’isola «IBM Italia» in Second Life ed è esperto di Web 2.0 e Internet 3D.

In IBM si è sempre interessato di tecnologie innovative e dell’impatto sociale delle stesse, sia nelle aziende che nella società in genere. È inoltre un IBM Inventor, con sei brevetti al suo attivo e partecipa regolarmente come relatore a vari eventi nel campo delle reti sociali e del web 2.0, sia a livello nazionale che internazionale.

Laureatosi in Fisica delle Particelle nel 1984 ad Arcetri (Firenze), è sempre stato fin da ragazzo un appassionato di fantascienza, fantasy e giochi di ruolo, oltre che di arti marziali e di informatica. Dal 1986 a oggi ha pubblicato cinque libri e alcune centinaia di articoli in diversi settori, come l’organizzazione aziendale, la fisica, l’informatica, la gestione della conoscenza, la psicologia e la pedagogia su varie riviste e quotidiani, fra le quali lo storico «MC Microcomputer» e la rivista di settore «Internet News». Appassionato di sport, ha praticato windsurf, karate, aikido, kung-fu, tiro con l’arco e ha un attestato di volo per ultraleggeri.

Nato a Brescia nel 1960, vive a Roma dal 1986, ha una bimba di quattordici anni che adora e una tenera compagna amante dei gatti. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito personale (http://www.dejudicibus.it) e sul blog (http://lindipendente.splinder.com) sul quale scrive regolarmente sia in italiano che in inglese. Recentemente ha pubblicato il romanzo di fantasy «La Lama Nera» (http://www.lalamanera.it) con un editore storico in questo genere letterario, il Gruppo Editoriale Armenia, e ha diretto il primo “live musical” in Second Life, «Odissea The Musical», e gestito gli effetti speciali dei musical virtuali «Draculea, nel sangue e nell’amore» e di «Lady Oscar, François – Versailles Rock Drama» nei quali ha anche recitato.

È inoltre Consigliere Nazionale della Fe.N.Bi., la federazione nazionale che promuove l’affido condiviso nelle cause di separazione e divorzio e sostiene il principio di bigenitorialità per i figli. Impegnato in ambito sociale nella OnDemand Community di IBM, è sempre stato in prima linea per promuovere l’inclusione e la non discriminazione di ogni forma di diversità e disabilità, così come a sostegno della cultura italiana nel mondo.