Paolo Duranti

di |

Nielsen Media Research

WHO IS WHO

Managing Director
Nielsen Media Research
Vicepresidente
IAA – International Advertising Association

È Managing Director per il Sud Europa di Nielsen Media Research, unità del gruppo Nielsen che concentra le competenze nel campo delle ricerche sui Media. Entrato in ACNielsen nel 1984 nel reparto Client Service ha lasciato la società nel 1993 come Direttore di una delle unità di business della divisione Largo Consumo. In tale ruolo è per Nielsen Media Research anche Responsabile Southern Europe e Sud Africa.

Dal 2001 è Vice Presidente IAA (International Advertising Association) con il compito dei rapporti Internazionali e della formazione dei giovani; docente presso alcuni Master (Publitalia ’80, UPA) e presso alcune Università e Scuole Professionali (IULM, Università Bicocca di Milano nel corso di Economia d’Impresa, IED).

Nella sua carriera in ACNielsen si è occupato oltreché dei servizi “tradizionali” Nielsen anche dello sviluppo delle applicazioni Single Source finalizzate allo studio della correlazione advertising e consumi.

Dopo una breve esperienza in GFK Italia dove si è occupato dello sviluppo di una nuova linea di business della società nell’ambito dei prodotti semidurevoli, ha iniziato le operazioni di IHA Italia, un istituto di ricerca specializzato nella ricerca sul consumatore, in qualità di Vice Direttore Generale portando in 6 anni la società a guadagnare la leadership di mercato.