Paolo Donzelli

di |

Presidenza del Consiglio dei Ministri

WHO IS WHO

Direttore Generale Ufficio Studi e Progetti per l’innovazione Digitale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Coordinatore dell’Ufficio studi e progetti per l’innovazione digitale dal gennaio 2007 e referendario dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal novembre 1998.

Fino a quella data, dopo aver completato gli studi presso l’Accademia Aeronautica, ha prestato servizio, in qualità di ufficiale in servizio permanente effettivo del Genio Aeronautico ruolo ingegneri, presso il Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare.

E’ stato Senior Research Fellow alla Cranfield University, in Gran Bretagna, dal 1996 al 1998, e Senior Research Scientist presso il Dipartimento di Computer Science della University of Maryland, negli Stati Uniti, dal 2003 al 2005. Ha avuto incarichi di insegnamento presso l’Università di Tor Vergata di Roma dal 2000 al 2005.

E’ autore di circa 70 pubblicazioni in riviste e conferenze internazionali, in cui ha trattato temi legati all’ingegneria del software, alla reingegnerizzazione di processi, alla ingegneria dei requisiti e alla modellistica della affidabilità di sistemi complessi.

Laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito un Master in Computer Science presso la Cranfield University, in Gran Bretagna e un Dottorato di ricerca in informatica e ingegneria dell’automazione presso l’Università di Tor Vergata.