Silvano Donati

di |

Università di Pavia

WHO IS WHO

Docente di Optoelettronica al Dipartimento di Elettronica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia è stato Presidente della IEEE Italy Section per il periodo 2008-2010.

La IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) con sede principale a New York, è un’istituzione internazionale che raggruppa e rappresenta gli ingegneri del settore elettrico, elettronico, informatico, comunicazioni, tecnologia e strumentazione, nelle tre componenti di Università, Centri di Ricerca e Industria. I membri della IEEE sono 395.000 in tutto il mondo e afferiscono a 80 sedi territoriali (le ‘Section’, tra cui quella Italiana).

È stato precedentemente il fondatore e Presidente del LEOS Chapter, il sodalizio italiano della IEEE dedicato a Laser e Elettro-Ottica. E’ stato anche Vice Presidente della Region 8 (Europa) della IEEE e attualmente, oltre alla nuova carica, sta svolgendo il secondo anno di “Distinguished Lecturer” per il LEOS Society, ovvero è invitato dai Chapter internazionali a tenere nelle loro Sedi la sua conferenza dal titolo: “Laser accoppiati e applicazioni all’interferometria e alla critografia caotica“.

Sinora il prof Donati ha visitato i Chapter di: Peru, Taiwan, Hong Kong, Singapore, Kuala Lumpur, Tokyo, Washington e Norfolk, cui presto seguiranno quelli di St. Petersburg, Glasgow, Ottawa e Montreal. Un modo simpatico di portare all’estero la cultura italiana e i prodotti della ricerca scientifica che il prof Donati e il suo Gruppo di Elettroottica sviluppano presso l’Università di Pavia.

A livello internazionale, è anche da ricordare che il prof. Donati ha pubblicato due volumi con Prentice Hall (New York) sugli argomenti dei suoi corsi svolti a Pavia: “Photodetectors” (2000) e “Electro-Optical Instrumentation” (2004), quest’ultimo tradotto poi in cinese dalla Shangai University Press (2006).