Riccardo Donadon

di |

H-Farm

WHO IS WHO

Presidente H-Famr
Presidente Startup Italia  

E’ fondatore e presidente di H-Farm e dell’associazione Startup Italia.

Riccardo Donadon, nasce a Treviso nel 1967, dopo il ¿faticoso¿ raggiungimento della maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, che presto abbandona confermando la sua scarsa predisposizione agli studi.

Nel 1990 comincia a collaborare con il padre nell’avviata attività aziendale di famiglia, ma è forte la passione e l’attrazione per il mondo dei sogni americano: cinema e Internet. Alla fine del 1995 visto il diniego famigliare a supportare l’investimento nell’apertura di un nodo I.NET a Treviso, accetta con entusiasmo l’invito a creare un gruppo di lavoro per raccontare tramite internet il mondo sportivo Benetton nel mondo. Accetta, e porta in dote alla Benetton l’idea di creare il primo centro commerciale Italiano in Internet: mall Italy Lab e la sua passione per Internet che lo vedeva ¿surfer entusiasta¿  già in modo testuale ai primi del 1994.

Risolto velocemente il problema dello sport in Internet (benetton basket, sisley volley, e benetton rugby, sono le prime squadre italiane nei primi mesi del 1996 con un sito internet dedicato), si comincia a lavorare per creare mall.it. Mall Italy Lab grazie anche agli investimenti di alcuni partner di prestigio che supportano l’iniziativa diventa in breve uno dei primi e più importanti esempi Italiani di centro commerciale virtuale. Con oltre 200 aziende di primo piano nel panorama nazionale clienti, taglia per primo: il 16 marzo 1997 in collaborazione con SSB (Società servizi Bancari di Milano) il traguardo delle prime  transazioni elettroniche sicure on line. E¿ un successo tecnologico, ma non di business, infatti pur essendo il progetto in attivo, il commercio elettronico non è ancora una realtà in Italia.

Nel giugno del 1998 di comune accordo con Verde Sport, crea con 8 (otto) persone del gruppo di lavoro originario: E-TREE Srl. Da qui in poi si ragiona in termini di pura  e-speed. E-TREE sotto la guida di Riccardo Donadon, amministratore unico, entra a settembre nel suo primo loft open space di 600 mq. pur continuando a dare supporto a Verde Sport in outsourcing  comincia ad accelerare creando servizi ad alto livello su internet anche per realtà straniere come Sportnow b.v.. Il 1998 si chiude con un fatturato di oltre 600 milioni e società già in utile.

Il 2 febbraio 1999, nell’ambito di una più ampia trattativa Benetton ¿ Infostrada, E-TREE che conta già 18 persone, sigla un accordo di outsourcing triennale con Infostrada per il supporto delle iniziative Internet del Telco provvider. Mall Italy Lab viene acquisito da Infostrada e diventa il primo mall Italiano con oltre 3 Milioni di aziende al suo interno. A Marzo E-TREE firma un accordo con Art Technology Group di Boston, una delle azienda leader nel mondo nella personalizzazione dei servizi internet e prende in gestione il sito degli Europei di Basket di Parigi. A giugno 1999 esce il nuovo portale di Infostrada realizzato da E-TREE. Settembre 1999, E-TREE con segna il portale intranet a BENETTON. 

Il 9 settembre 1999 Riccardo Donadon cede la maggioranza di E-TREE ad ETNOTEAM, rimanendo amministratore delegato e socio al 30% della stessa. In questa data E-TREE si compone di 41 persone e un fatturato previsto per il 1999 di 2.4 miliardi.
Il resto è storia di E-TREE.

Riccardo Donadon negli ultimi anni ha partecipato a diversi convegni durante i quali è stato inviato a parlare della sua attività e del suo modello di organizzazione dell’attività lavorativa e delle risorse in generale. Tra questi di rilievo sono il convegno organizzato dall’ ISVOR FIAT, la più grande società privata europea nel campo dei servizi di formazione e di consulenza aziendale e la prima edizione del FIRST TUESDAY.